giovedì 25 febbraio 2010

LA NOTTE DEL LUPO


LA NOTTE DEL LUPO
Sciamanesimo, Fuoco del Consiglio, Cerchio dei Tamburi, Canti degli Indiani d'America, Danze Tribali in Cerchio!

Evento condotto da Riccardo Fioravanti
Organizzatore del Festival Culturale “Arrivano gli Indiani” e dell’American Indian Film Festival “Pellicole Rosse”. Fondatore del Progetto “Nativi della Terra” e del Gruppo Facebook “Guerrieri Arcobaleno Italia”. È stato Danzatore della Danza del Sole Lakota.

Venerdì 26 febbraio 2010

Dalle 20.00 alle 1.00

Centro Sportivo "La Dozza"
Via Romita, 2 - BOLOGNA
(Zona Parco Nord / Via Stalingrado)



Prima Parte – CORSO
Dalle 20.00 alle 21.30 Corso di Canto degli Indiani d’America e di utilizzo del Tamburo Sciamanico.

Seconda Parte – CERCHIO DI CONDIVISIONE
Dalle 21.30 alle 24.00 (chiusura serata entro le ore 1.00) Cerchio di condivisione seguendo la pratica del Fuoco del Consiglio. Canti col Tamburo Sciamanico degli indiani d'America. Danze Tribali in Cerchio.


MODALITA’ PARTECIPAZIONE

- Ingresso dalle ore 20.00 (Corso e Cerchio di Condivisione): 20 euro
- Ingresso dalle ore 21.30 (Cerchio di Condivisione): 10 euro


PER INFORMAZIONI

Riccardo Fioravanti



“Il tamburo è spesso l’unico strumento musicale da noi impiegato durantela celebrazione dei nostri riti. La sua forma circolare simboleggia l’universo.Quando si percuote, il suono rappresenta il cuore che batte al centro delcosmo e la voce del Grande Spirito. Quando esso parla, i nostri cuoribattono insieme come uno solo.” (Alce Nero - Tribù Lakota)


DESCRIZIONE

La Notte del Lupo del Clan è un'iniziativa che ha lo scopo di creare un punto di ritrovo dove poter vivere lo Spirito Tribale. Uno spazio speciale per tutte quelle persone attratte dagli Indiani d'America e da quei popoli legati spiritualmente alla natura.
Nella PRIMA PARTE della serata si svolgerà un corso di canti tradizionali degli Indiani d'America e dell’uso del Tamburo Sciamanico; un'occasione per onorare il proprio fuoco interiore.
Nella SECONDA PARTE invece, svolgeremo l'antica pratica del Fuoco del Consiglio, per imparare ad onorare la propria affermazione di sé e per rispettare il punto di vista dell'altro. Un’ancestrale pratica della parola condivisa dei Nativi d’America, per vivere serata di profonda e coinvolgente unità. Dopo il Fuoco del Consiglio, daremo parola ai tamburi, ai canti degli Indiani d’America e alle Danze Tribali in Cerchio.Questa serata stimola i partecipanti ad aprire il proprio cuore verso gli altri e ad esprimere le proprie qualità e il proprio potere personale. Nella condivisione che si vive nel cerchio, si entra in contatto con il proprio vero sé e con lo Spirito Tribale del gruppo al quale intimamente ognuno di noi aspira.


PROGRAMMA SERATA

Prima Parte – CORSO
Corso di canto degli Indiani d’America e di utilizzo del Tamburo Sciamanico
- Saranno insegnati i canti tradizionali degli indiani d'America, in particolare della tribù dei Lakota;
- Verranno effettuati esercizi di canto in gruppo e da solista;
- Attraverso il "Free Song" (canto improvvisato), ognuno potrà sviluppare la propria creatività musicale e rafforzare l'autostima e la fiducia in se stesso;
- Si potrà suonare personalmente il tamburo Sciamanico e armonizzare il proprio cuore con quello degli altri appartenenti al Clan e con il battito del cuore della Sacra Madre Terra.

Seconda Parte – CERCHIO DI CONDIVISIONE
- Creeremo il Fuoco del Consiglio;
- Condivideremo quello che abbiamo nel cuore;
- Se l’evento diventerà periodico, ad ogni incontro svilupperemo dei temi generali prendendo spunto dalle proposte dei partecipanti;- Cerchio dei Tamburi;
- Canti degli Indiani d'America;
- Danze Tribali in Cerchio.


POSSIBILI SVILUPPI

L’idea è quella che tale serata si possa ripetere, in modo da creare un appuntamento periodico fisso per gli amanti di questa splendida filosofia di vita legata alla natura e in particolare agli Indiani d’America. Un possibile sviluppo, potrà essere quello che il gruppo col tempo possa consolidarsi come un vero e proprio Clan Tribale. Da queste serate quindi, potranno svilupparsi nuove amicizie che potranno favorire nuovi momenti da vivere insieme, contando su persone con le quali si possano condividere quelle parti più profonde che ognuno di noi custodisce dentro di sé. Inoltre, da queste serate potranno emergere delle persone che potranno affiancarmi nella creazione di un gruppo stabile di cantanti, suonatori di tamburo e danzatori di canti e danze degli Indiani d'America, per effettuare esibizioni per feste, raduni, fiere, sagre, concerti ed altri eventi di cultura e spettacolo.


COSA PORTARE

- Cuscino e coperta per sedersi comodamente e stare caldi
- Il proprio tamburo sciamanico (per chi non lo possiede, è possibile utilizzare a turno un mio tamburo)
- Abbigliamento comodo (consiglio una tuta)
- Biscotti e stuzzichini vari per sé ed eventualmente da offrire
- Acqua e bevande per sé ed eventualmente da offrire



COME RAGGIUNGERCI

Da Bologna centro:
seguire Via Stalingrado in direzione fuori città, dopo il ponte della Tangenziale costeggiate sulla vostra destra il Parco Nord e poi girate alla prima strada a destra che è Via Romita, la strada fa una doppia curva poi vi trovate di fronte il parcheggio del Centro Sportivo "La Dozza". La sala si trova nell'edificio principale ad una ventina di metri dal parcheggio al primo piano sopra il bar. Si accede attraverso una scala esterna.

Dalla Via Ferrarese:
seguire Via Ferrarese direzione Bologna centro, oltrepassare l'incrocio dove si torva sulla destra la Stazione dei Vigili del Fuoco e a destra il Carcere, oltrepassare un semaforo, alla rotonda girare a sinistra, girare alla prima strada a sinistra, ci si immette su Via Stalingrado direzione Ferrara, costeggiate sulla vostra destra il Parco Nord e poi girate alla prima strada a destra che è Via Romita, la strada fa una doppia curva poi vi trovate di fronte il parcheggio del Centro Sportivo "La Dozza". La sala si trova nell'edificio principale ad una ventina di metri dal parcheggio al primo piano sopra il bar. Si accede attraverso una scala esterna.

Dalla Tangenziale:
uscite all'uscita n. 7 bis direzione Ferrara, dopo il ponte della Tangenziale costeggiate sulla vostra destra il Parco Nord e poi girate alla prima strada a destra che è Via Romita, la strada fa una doppia curva poi vi trovate di fronte il parcheggio del Centro Sportivo "La Dozza". La sala si trova nell'edificio principale ad una ventina di metri dal parcheggio al primo piano sopra il bar. Si accede attraverso una scala esterna.

Dall'Autostrada proveniente da Imola / Rimini:
usciti dal casello di "San Lazzaro" si entra in Tangenziale direzione Borgo Panigale, uscite all'uscita n. 7 bis direzione Ferrara, dopo il ponte della Tangenziale costeggiate sulla vostra destra il Parco Nord e poi girate alla prima strada a destra che è Via Romita, la strada fa una doppia curva poi vi trovate di fronte il parcheggio del Centro Sportivo "La Dozza". La sala si trova nell'edificio principale ad una ventina di metri dal parcheggio al primo piano sopra il bar. Si accede attraverso una scala esterna.

Dall'Autostrada proveniente da Sasso Marconi / Firenze:
usciti dal casello di "Casalecchio" entrate in tangenziale direzione San Lazzaro, uscite all'uscita n. 7 bis direzione Ferrara, dopo il ponte della Tangenziale costeggiate sulla vostra destra il Parco Nord e poi girate alla prima strada a destra che è Via Romita, la strada fa una doppia curva poi vi trovate di fronte il parcheggio del Centro Sportivo "La Dozza". La sala si trova nell'edificio principale ad una ventina di metri dal parcheggio al primo piano sopra il bar. Si accede attraverso una scala esterna.

Dall'Autostrada proveniente da Modena / Milano:
usciti dal casello di "Borgo Panigale" entrate in tangenziale direzione San Lazzaro, uscite all'uscita n. 7 bis direzione Ferrara, dopo il ponte della Tangenziale costeggiate sulla vostra destra il Parco Nord e poi girate alla prima strada a destra che è Via Romita, la strada fa una doppia curva poi vi trovate di fronte il parcheggio del Centro Sportivo "La Dozza". La sala si trova nell'edificio principale ad una ventina di metri dal parcheggio al primo piano sopra il bar. Si accede attraverso una scala esterna.

Dall'Autostrada proveniente da Altedo / Padova:
usciti dal casello di "Bologna Arcoveggio" dopo 100 metri al bivio girate a sinistra ed entrate in Tangenziale direzione San Lazzaro, uscite all'uscita n. 7 bis direzione Ferrara, dopo il ponte della Tangenziale costeggiate sulla vostra destra il Parco Nord e poi girate alla prima strada a destra che è Via Romita, la strada fa una doppia curva poi vi trovate di fronte il parcheggio del Centro Sportivo "La Dozza". La sala si trova nell'edificio principale ad una ventina di metri dal parcheggio al primo piano sopra il bar. Si accede attraverso una scala esterna.


...

Nessun commento:

Posta un commento