martedì 5 gennaio 2010

IL CERCHIO DEL CLAN - Seminario di Bologna


IL CERCHIO DEL CLAN - Seminario di Bologna
Il piacere di ritrovarsi con gli altri, onorando se stessi. Pratiche degli Indiani d'America nella vita di oggi.

Seminario condotto da Riccardo Fioravanti
Organizzatore del Festival Culturale “Arrivano gli Indiani” e dell’American Indian Film Festival “Pellicole Rosse”. Fondatore del Progetto “Nativi della Terra” e del Gruppo Facebook “Guerrieri Arcobaleno Italia”. È stato Danzatore della Danza del Sole Lakota.

Domenica 31 gennaio 2010
Dalle ore 10.00 alle 18.00

Luogo del seminario: Bologna
L’indirizzo esatto verrà inviato tramite e-mail esclusivamente a chi effettuerà la prenotazione.

“Il tamburo è spesso l’unico strumento musicale da noi impiegato durantela celebrazione dei nostri riti. La sua forma circolare simboleggia l’universo.Quando si percuote, il suono rappresenta il cuore che batte al centro delcosmo e la voce del Grande Spirito. Quando esso parla, i nostri cuoribattono insieme come uno solo.” (Alce Nero - Tribù Lakota)

DESCRIZIONE
Il Cerchio del Clan è un seminario che nasce con un preciso scopo: favorire la creazione e lo sviluppo di gruppi composti da persone attratte dalla cultura degli Indiani d’America e da una vita più umana e più vera, impregnata di forti valori e in armonia con la natura. Per arrivare a questo risultato, è necessario calarsi in pratiche ancestrali che contraddistinguono la cultura e la spiritualità dei Nativi d’America. Questo seminario stimola i partecipanti ad aprire il proprio cuore verso gli altri (il Clan) e ad esprimere le proprie qualità e il proprio potere personale. Nella condivisione in cerchio del Fuoco del Consiglio, si entra in contatto con il proprio vero sé e con lo Spirito Tribale del gruppo al quale intimamente ognuno di noi aspira. Durante il seminario verranno insegnati dei canti tradizionali, l’utilizzo del tamburo sciamanico e delle danze degli Indiani d'America; un'occasione per onorare il proprio fuoco interiore.

IL FUOCO DEL CONSIGLIO
Il cerchio di condivisione del Fuoco del Consiglio è certamente la struttura portante del Clan. Senza lo scambio delle proprie opinioni e senza un sistema decisionale, un gruppo non potrà mai evolversi a vero e proprio Clan. Attraverso tale pratica, si imparerà ad onorare la propria affermazione di sé e a rispettare il punto di vista dell'altro. Si riconoscerà il valore dell’ascolto, che porta ad una più profonda comprensione di se stessi. Si acquisterà la capacità e l’autostima di onorare quello che si ha nel proprio cuore. Si apprenderà il valore della comunicazione costruttiva, che potrà essere praticata non solo nel Clan ma in tutte le proprie relazioni. Attraverso il Fuoco del Consiglio si potrà vivere personalmente un’atmosfera che andrà ben oltre il corretto modo di relazionarsi di un gruppo, ma permetterà di esplorare una magica e sacra forma di unione tra le persone.

CANTI COL TAMBURO E DANZE DEGLI INDIANI D’AMERICA
Un Clan deve avere il momento della celebrazione. Il canto col tamburo e la danza sono certamente momenti in cui onorare il Cerchio del Clan. Saranno insegnati i canti tradizionali degli indiani d'America, in particolare della tribù dei Lakota. Attraverso il "Free Song" ognuno potrà sviluppare la propria creatività musicale e rafforzare l'autostima e la fiducia in se stesso. Si potrà suonare personalmente il tamburo Sciamanico e armonizzare il proprio cuore con quello degli altri appartenenti al Clan e con il battito del cuore della Sacra Madre Terra.

SCIAMANESIMO
Il seminario sarà condotto seguendo la filosofia sciamanica. Ci tengo a precisare che lo sciamanesimo non è una forma spirituale o religiosa esclusiva degli Indiani d’America, ma di molti popoli della Terra, come i Celti Europei, gli Aborigeni Australiani, i Maori della Nuova Zelanda, i popoli del profondo nord est Asiatico, alcune tribù Africane, ecc. Essere un Nativo o praticare lo sciamanesimo, non è essere o fare l’Indiano d’America, ma è invece un modo per onorare Madre Terra nel luogo dove si vive, secondo le tradizioni e le pratiche più consone a quello che una persona o un gruppo sente dentro di sè. Nel seminario verranno introdotti alcuni insegnamenti sullo sciamanesimo come la Ruota di Medicina, i Totem, il Viaggio Sciamanico.

POSSIBILI SVILUPPI
Dal seminario potrà nascere un Clan di persone che sceglieranno di ritrovarsi nella modalità proposta nel seminario, attraverso la celebrazione del Fuoco del Consiglio, dei canti e delle danze. Il Clan potrà anche riunirsi per incontri più giocosi e per organizzare passeggiate nella natura, viaggi e altri progetti che gli stessi membri del Clan proporranno.Inoltre, dal Clan potranno emergere delle persone che potranno affiancarmi nella creazione di un gruppo di cantanti, suonatori di tamburo e danzatori di canti e danze degli Indiani d'America, per effettuare esibizioni per feste, raduni, fiere, sagre, concerti ed altri eventi di cultura e spettacolo.

IL CERCHIO DEL CLAN IN ALTRE CITTA’ D’ITALIA
Vorresti creare un Clan nella tua città? Questo seminario ti aiuta. Puoi partecipare all’evento di Bologna e poi organizzare tu stesso nella tua terra un mio seminario de IL CERCHIO DEL CLAN. Se non puoi venire all’evento di Bologna, contattami e ti invierò le informazioni necessarie per diventare un mio organizzatore di seminari de IL CERCHIO DEL CLAN nella tua terra.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Investimento: 90 euro (possibilità pagamento rateale: 2 rate mensili da 45 euro o 3 rate da 30 euro)Nella quota non è compreso il pasto.
PER MOTIVI ORGANIZZATIVI, PER PARTECIPARE E’ NECESSARIO PRENOTARE VIA E-MAIL O CELLULARE.

COSA PORTARE
- Cuscino e coperta per sedersi comodamente e stare caldi
- Il proprio tamburo sciamanico (per chi non lo possiede, è possibile utilizzare a turno un mio tamburo)
- Abbigliamento comodo (consiglio una tuta)
- Cibo e bevande

PER INFORMAZIONI
Riccardo Fioravanti
...

Nessun commento:

Posta un commento