mercoledì 22 aprile 2009

Festa del Gemellaggio tra gli Indiani d'America e i Partigiani


FESTA DEL GEMELLAGGIO
tra gli Indiani d'America e i Partigiani


Domenica 17 maggio 2009
Ora: 12.00 - 18.00
Centro Sociale Villa Torchi
Via Colombarola, n. 46 - Zona Corticella - Bologna
Telefono: 051-323539

In una cornice di cordialità e allo stesso tempo di grande simbolismo, la delegazione degli Indiani d'America, ospite del Festival "Arrivano gli Indiani", verrà accolta in una festa tipicamente Bolognese, ma con la voglia di conoscere un'altra cultura.Per questo, il cibo e la memoria dei conflitti del passato per conquistare la pace, saranno protagonisti della giornata.In particolare, il gemellaggio tra i Guerrieri Indiani d'America e i nostri Partigiani, che per l'occasione porteranno con se la loro bandiera di battaglia usata durante la resistenza nella Seconda Guerra Mondiale, sarà certamente un momento di grande commozione.

PROGRAMMA:

Indiani d'America presenti:Robert John Knapp (Tribù Seneca) e Arnold Thomas (Tribù Shoshone).

Gemellaggio dei Guerrieri:
scambio di doni tra il leader della delegazione di Partigiani Bolognesi, Lino "William" Michelini (Presidente A.N.P.I. Bologna) e il leader degli Indiani d'America Robert John Knapp (Tribù Seneca). Due popoli che hanno conosciuto la guerra di resistenza e che oggi onorano insieme la pace.

Gemellaggio Culinario:
la cucina Bolognese incontra il cibo degli Indiani d'America. Pranzo a base di tortellini alla Bolognese e bistecche di bisonte alla griglia.

Dopo pranzo:
ci recheremo nel prato del Parco di Villa Torchi e celebreremo insieme ai presenti la Danza dell'Amicizia.

In collaborazione con la Rete di Corticella.

PREZZI:

Pranzo: 25 euro;
Prenotazione: obbligatoria (posti disponibili 150);
Pagamento: anticipato;
Per prenotazioni: tel. 051-323539 (Centro Sociale Villa Torchi);
Festa del pomeriggio: ingresso libero.


...

martedì 21 aprile 2009

CONFERENZA: Il Patrimonio culturale degli Indiani d'America incontra la città di Bologna


CONFERENZA:
Il Patrimonio culturale degli Indiani d'America incontra la città di Bologna


Giovedì 14 maggio 2009
Ora: 21.00 - 23.30
Cappella Farnese - Palazzo d'Accursio
Sede del Comune di Bologna

Piazza Maggiore, n. 6 - Bologna

Nella più prestigiosa "sala" di Bologna, la delegazione degli Indiani d'America ospite del Festival "Arrivano gli Indiani" verrà accolta da illustri esponenti dell'Università di Bologna per un confronto ad alto livello sui temi attuali e sul profondo messaggio di pace nel mondo e di rispetto della natura.

PROGRAMMA:

Indiani d'America presenti:
Robert John Knapp (Tribù Seneca) e Arnold Thomas (Tribù Shoshone);

Conduttore:
Prof. Giovanni Greco (Università di Bologna);

Reading di poesie degli Indiani d'America:
a cura di Stella Saladino (regista e attrice di teatro);

Ospiti:
Ass. Maria Cristina Santandrea (Assessore Turismo e Commercio del Comune di Bologna), Riccardo Fioravanti (esperto Indiani d'America e organizzatore del Festival "Arrivano gli Indiani"), Prof. Rolando Dondarini (Università di Bologna), Prof. Davide Monda (Università di Bologna), Prof. Stefano Arieti (Università di Bologna), Prof. Stefano Scioli (Università di Bologna);

Direzione Artistica:
Riccardo Fioravanti (esperto Indiani d'America e organizzatore del Festival "Arrivano gli Indiani");

Ingresso libero.


...

lunedì 20 aprile 2009

Festa dell'Europa


FESTA DELL'EUROPA
L’Europa e l’America: un ponte fra due continenti sulla strada dei diritti, da Obama agli Indiani, il riscatto delle minoranze Americane

Martedì 12 maggio 2009
Ore: 14.00 - 19.00
Luogo: Istituto Agrario Serpieri - Teatro della Verzura
Indirizzo: Via Peglion, n. 25
Città/Paese: Bologna, Italy
Telefono: 051702420

L’Istituto Agrario Serpieri di Bologna, per un pomeriggio si trasformerà in una sorta di piccola Strasburgo, per ospitare un meeting dedicato all’incontro tra i giovani studenti Bolognesi, alcune organizzazioni Europee e la delegazione di Indiani d’America ospite del Festival “Arrivano gli Indiani”.
Un’occasione di festa in amicizia e allo stesso tempo un’opportunità per approfondire in modo diretto il tema dei diritti umani, grazie all’intervento di organizzazioni Europee che stanno operando con progetti specifici e alla presenza di una rappresentanza di un popolo che ancora oggi è considerato “minoranza” nella propria terra; gli Indiani d’America.

PROGRAMMA:

Danza dell’Amicizia: guidata dagli Indiani d’America Robert John Knapp (Tribù Seneca) e Arnold Thomas (Tribù Shoshone)

Coro del Serpieri: a cura di studenti e insegnanti

Intervento del Centro Europe Direct Emilia Romagna sui diritti umani in Europa e nel mondo

Indiani d’America; la testimonianza di una minoranza nella propria terra a cura della delegazione dei Nativi Americani

Premio Tulip di giornalismo: consegna il premio Paolo Maria Ferri (Università Bicocca di Milano)

Premio European Junior Journalists: consegna il premio la delegazione dei Nativi Americani

Consegna della bandiera dell’Unione Europea alla delegazione dei Nativi Americani da parte delle istituzioni presenti

Ingresso libero.


...

lunedì 13 aprile 2009

"Pellicole Rosse" è on line!


E' on line il nuovo sito ufficiale di "Pellicole Rosse", il 1° American Indian Film Festival in Italia:
Pellicole Rosse

...

venerdì 10 aprile 2009

"PELLICOLE ROSSE" - 1° American Indian Film Festival in Italy


"PELLICOLE ROSSE"
1° American Indian Film Festival in Italy
Bologna 2009
(Programma in via di definizione)

"Pellicole Rosse" è il nome del primo grande Festival del Cinema realizzato in Italia dedicato esclusivamente al grande popolo degli Indiani d'America, che verrà allestito all'interno della ricca programmazione di eventi della manifestazione "Arrivano gli Indiani 2009".
In collaborazione con la Cineteca di Bologna e alcune multisale della città, verranno proiettati film e documentari selezionatissimi sul tema dei Nativi Americani.
Il primo grande successo di "Pellicole Rosse" è l'essersi aggiudicata la proiezione di un film-documentario inedito in Italia; "Incident at Oglala", che racconta la storia di Leonard Peltier e degli eventi accaduti nelle Riserve Indiane in America durante gli anni 70 e da cui lo stesso regista ha poi realizzato il film "Cuore di Tuono", con Val Kilmer e Graham Greene (lo sciamano Lakota "Uccello Scalciante" del film "Balla Coi Lupi").

Venerdì 22 maggio 2009 - Ore 18.00
Cineteca di Bologna
"INCIDENT AT OGLALA"
La storia di Leonard Peltier
Regia di Michael Apted; Presentato da Robert Redford; USA 1992; Formato: 35mm.; Lingua: originale; Sottotitoli: Italiano; Durata: 89 minuti.

Giugno del 1975, Sud Dakota. Due agenti dell'Fbi in borghese vengono uccisi in una sparatoria. Grazie a prove false, vengono accusati tre membri dell'AIM, l'American Indian Movement. Due di loro vengono assolti, il terzo, Leonard Peltier viene condannato."Incident ad Oglala" è il miglior film-documentario sugli accadimenti che vanno dal 1970 in poi. Dall'arresto di Leonard PELTIER, fino all'occupazione di Wounded Knee del 1973, dalla creazione dell'AIM, ai numerosi omicidi dentro la Riserva Indiana di Pine Ridge. Testimonianze reali, interviste a gente del calibro di Dannis BANKS, John TRUDELL, Nilak BUTLER e tantissimi altri. Le immagini di Dick Wilson e del regime di terrore da lui istaurato all'interno della riserva per annientare i tradizionalisti, le immagini delle sue squadre della morte soprannominati "Goons" e le interviste a Leonard Peltier rendono senza dubbio questo film, presentato da Robert Redford e realizzato dallo stesso regista di "Thunderheart" (Cuore di Tuono) Michael APTED, il migliore. Spettacolari le sequenze di Wounded Knee durante l'occupazione. Un film da non perdere.


Visita il nostro sito: Pellicole Rosse

...

martedì 7 aprile 2009

ARRIVANO GLI INDIANI 2009


"Arrivano gli Indiani 2009" è una manifestazione dedicata agli Indiani d'America.
Per alcune settimane, Bologna si trasformerà simbolicamente in un grande accampamento Indiano per ricevere una delegazione di Nativi d'America che parteciperanno a innumerevoli iniziative dedicate al grande popolo che essi rappresentano.
La delegazione sarà composta da Robert John Knapp (Tribù Seneca), Gil Aguilera (Tribù Apache), Arnold Thomas (Tribù Shoshone) e Estrella Apolonia (Tribù Chichimeca del Messico).
Il messaggio che i Nativi Americani vengono a portarci è un invocazione alla pace e al rispetto della natura. In un momento di crisi così delicato per la storia dell''umanità, gli Indiani d'America ci trasmettono la loro antica saggezza, così profondamente attuale. Una visione dell'esistenza di pace tra gli uomini e di armonia tra la natura e l'essere umano che non và ignorata. Un invito a modificare il nostro stile di vita, per ritrovare la giusta strada nel risanare il nostro pianeta e per costruire una società di pace, prosperità e amore.
A breve verrà pubblicato il Programma della manifestazione che si svilupperà dal 12 Maggio al 14 Giugno 2009.

Sito ufficiale: http://www.arrivanogliindiani.com/


...

venerdì 3 aprile 2009

Nasce il Blog dei Guardiani della Terra


Nasce oggi 3 aprile 2009 il Blog dei Guardiani della Terra.

I Guardiani della Terra sono persone che hanno deciso di operare insieme per proteggere il nostro pianeta dall'incuria, dall'ignoranza e dalla violenza.

L'intento è quello di diffondere una cultura di rispetto della natura e di pace tra gli esseri umani, partendo da se stessi.

La strategia è quella della collaborazione e dell'unità, mantenendo il rispetto del valore e delle qualità del singolo individuo.

Riccardo Fioravanti


...